FAQ
Maggio 21, 2009
Cos’è Amica Tromba? Amica Tromba è un concorso per tromba a cui partecipano ragazzi e giovani da quest’anno senza limiti d’età, suddivisi in categorie e giudicati da personalità del panorama musicale nazionale.
Quando e dove si svolge? Il Concorso avrà luogo a Cisterna di Latina (LT) il 26/27 giugno 2009.
Chi può partecipare? Al Concorso possono partecipare tutti i trombettisti, studenti, professionisti e non professionisti. Lo spirito della categoria dei trombettisti non professionisti nasce dal desiderio di favorire l’avvicinamento dei giovani che non studiano/praticano scuole pubbliche alla realtà della manifestazione Amica Tromba. Per musicisti professionisti si intendono: insegnanti di Conservatorio o Scuola di musica pareggiata, orchestrali di ruolo o con contratto di almeno 12 mesi presso una banda o un'orchestra professionale.
Quali sono le categorie di partecipazione al concorso? Sono previste quattro categorie di partecipazione al concorso: A, per strumentisti fino a 14 anni compiuti o da compiere nell’anno solare in corso; B, per strumentisti dai 15 ai 18 anni compiuti o da compiere nell’anno solare in corso; C, per strumentisti dai 19 ai 22 anni compiuti o da compiere nell’anno solare in corso; D, per strumentisti dai 23 anni compiuti o da compiere nell’anno solare in corso e senza limiti di età.
Quali sono i costi di partecipazione? La quota di iscrizione per ogni persona partecipante al concorso è di € 60,00; la quota deve essere inviata alla segreteria di Accademia Harmonya a mezzo vaglia postale intestato a Maria Carmela Maggio - via delle Begonie, 4 – 04012 Cisterna di Latina (LT) entro il 22 giugno 2009. Chi vorrà avvalersi del pianista messo a disposizione dall’Associazione, dovrà versare ulteriori € 25,00
Ci sono dei premi in palio? Sì, per ogni categoria in concorso è prevista la compilazione di una classifica in base al punteggio. Come indicato nella sezione premi del regolamento di concorso, ai tre vincitori di ciascuna categoria saranno assegnati svariati premi. Si tratta di riconoscimenti in danaro, borse di studio, una tromba, diplomi o attestati di partecipazione, accessori per tromba, pubblicazioni librarie di argomento musicale o didattico, concerti offerti da varie istituzioni pubbliche e private.
Quando vengono annunciati i risultati del concorso? I risultati del concorso vengono annunciati al termine di tutte le prove dei concorrenti di ciascuna categoria. L’entrata in sala è a pagamento? No, l'entrata giornaliera alle prove di concorso e alla serata di premiazione dei vincitori è libera e gratuita. Dove si può soggiornare? In occasione del II° Concorso Musicale Nazionale “Amica Tromba” la nostra Associazione ha ottenuto dagli alberghi convenzionati prezzi scontati rispetto al normale listino praticato. All’atto della prenotazione far presente che si tratta di “Amica Tromba”. L’Agenzia competente è Sordilli Express. Vedi la sezione ricettività/alberghi.
Qual è il termine ultimo per l’iscrizione? Le iscrizioni scadono il 22 giugno 2009. Farà fede il timbro postale o la data della e-mail. Quando verrà comunicata l’ammissione al concorso? L’ammissione al concorso è subordinata al giudizio insindacabile del Direttore Artistico. Per comunicazioni bisogna contattare la segreteria del concorso via telefono o via e-mail. In caso di non accettazione la quota d’scrizione sarà restituita integralmente.
In cosa consiste l’esecuzione per il concorso? I candidati che partecipano al concorso devono eseguire, nella categoria in cui si intende partecipare, i brani d'obbligo della categoria prescelta su partitura originale non fotocopiata. La lista dei brani d’obbligo è consultabile nella sezione “brani concorso”. È possibile eseguire un breve brano di riscaldamento fuori concorso della durata massima di 2 minuti.
Un candidato può scegliere la data della propria prova di concorso? No. L’ordine di esecuzione verrà stabilito dalla giuria con estrazione dell’iniziale del cognome che avviene prima dell’inizio di ciascuna prova di categoria. In caso di esigenze particolari motivate, è possibile indicare una preferenza sull’ordine in cui si desidera esibirsi. L’organizzazione provvederà a stilare un calendario tenendo conto delle esigenze di ognuno, non può però garantire che ogni richiesta sia rispettata. Il calendario stabilito dall’organizzazione è vincolante. E’ possibile portare un brano di una categoria diversa dalla propria? Non è consentito portare brani di categoria diversa alla quale si è iscritti.
Qual è la durata consentita per l’esecuzione nella Cat. A? Il programma presentato, fra il brano di riscaldamento e quello/i d'obbligo, non dovrà superare la durata massima di 12 minuti.